Il corso in breve

Data di inizio: 23/05/2020

Data di fine: 31/12/2020

Ore formative: 6

N° Crediti ECM: 6

Professioni e discipline: Veterinario (tutte le discipline)

Prezzo: 29,28 € (IVA inclusa)

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Ostetricia e ginecologia della cagna

Razionale e presentazione del corso

Obiettivo del corso FAD ECM per Veterinari

Fornire le conoscenze necessarie ad approcciarsi alla Fisiopatologia della riproduzione, far conoscere i protocolli terapeutici più recenti per trattare le più comuni affezioni ginecologiche indicare le più corrette procedure di assistenza al parto sia naturale che cesareo

La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Prezzo corso FAD: 24,00 € + IVA

Perchè partecipare al corso online

La cagna ha una fisiologia riproduttiva molto particolare avendo una fase estrale molto lunga, una luteinizzazione preovulatoria dei follicoli e una fase luteale non gravidica della stessa durata di quella gravidica. Da queste importanti particolarità di specie nasce la necessità di affrontare sia il momento degli accoppiamenti che la gravidanza e le patologie ginecologiche con grande attenzione. Se è vero, infatti, che il monitoraggio ovulatorio è fondamentale per programmare a livello manageriale accoppiamenti e fecondazioni è altrettanto vero che risulta indispensabile per datare in modo corretto il parto e per inquadrare alcune patologie. Nel secondo modulo vengono trattate tutte le principali patologie ginecologiche suddividendole per fase del ciclo estrale in modo da poter essere inquadrate in modo semplice a livello clinico. Per ogni alterazione trattata ampio spazio viene dedicato alla diagnosi e alla terapia. La gravidanza viene invece affrontata sia nel suo aspetto fisiologico sia nelle possibili alterazioni che si possono verificare nel suo decorso e lo stesso avviene per il parto, esaminato da punto di vista del parto naturale e fisiologico e delle distocie.

I moduli del corso FAD ECM per Veterinari

Il percorso FAD ECM rivolto al Veterinario è articolato in 3 moduli:

  1. fisiologia della riproduzione della cagna
  2. patologia della riproduzione della cagna
  3. gravidanza

Attraverso le lezioni teoriche video, e i materiali per le esercitazioni la FAD fornirà al veterinario gli strumenti necessari per monitorare in modo corretto il ciclo sessuale della cagna, diagnosticare le principali patologie e trattarle con i protocolli più innovativi; programmare e seguire in modo corretto la gravidanza e il post partum.

Responsabile scientifico

Dr.ssa Maria Carmela Pisu
medico veterinario presso il Centro di Referenza Veterinario Torino (VRC)

Destinatari

Professioni e discipline: Veterinario (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 6 ore. Il corso sarà attivo dal 23/05/2020 al 31/12/2020.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 6 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.