Il corso in breve

Data di inizio: 13/01/2021

Data di fine: 31/12/2021

Ore formative: 13

N° Crediti ECM: 13

Professioni e discipline: Igienista dentale (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline)

Prezzo: 36,48 € (IVA inclusa)

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Patologia orale (*21)

FAD ECM 2021  Odontoiatri  -  Igienisti Dentali 

Razionale e presentazione del corso

Corso FAD 2021 rivolto a Odontoiatri e Igienisti Dentali con 13 crediti ECM

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare su alcuni disordini del cavo orale, di diversa frequenza, ma la cui diagnosi risulta comunque importante per la salute del paziente.

Perchè partecipare

Nonostante la patologia orale venga spesso percepita come una disciplina di esclusiva competenza dello specialista ospedaliero e/o accademico, essa deve invece essere parte integrante dell’attività da svolgersi all’interno dello studio professionale al fine di farsi carico della salute dei propri pazienti e non solo delle loro bocche.

I 10 moduli didattici che compongono il corso FAD ECM rivolto all'odontoiatra sono principalemte analisi di specifici casi clinici come meglio descritto all'interno del programma scientifico.


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Prezzo: 29,90 € + IVA

 

Obiettivo formativo N° 18: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Id evento: 6 – 311226

Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del percorso formativo.

Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.

 

Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2021.


Docenti

Raniero Pipponzi, Ex Responsabile del Servizio di Odontostomatologia dell'ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

Francesco Riccitiello, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche dell'Università di Napoli Federico II

Valeria Martini, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, UO Odontostomatologia

Alessandro Rossi, Specialista in chirurgia odontostomatologica, Responsabile Unita’ di Chirugia Orale e Implantologia, Universita’ degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze biomediche chirurgiche e odontoiatriche, Clinica odontoiatrica G.Vogel (Direttore prof. E. Romeo)

Mario Carbone, Sezione Di Medicina Orale - Dental School Lingotto - Dipartimento di Scienze Chirurgiche- Universita' Di Torino

Giovanni Mergoni, Centro Universitario di Odontoiatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma

Paolo G. Arduino, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, CIR-Dental School

Alessandra Lucchese, Titolare della Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia Department of Orthodontics, Vita Salute San Raffaele University, Milan,Italy; Unit of Dentistry, Division of Orthodontics, Research area in Dentofacial Orthopedics and Orthodontics, IRCCS San Raffaele, Scientific Institute, Milan, Italy

Gian Paolo Bombeccari, Dipartimento di Scienze Biomediche Chirurgiche e Odontoiatriche, Unità di Chirurgia Maxillo Facciale è Odontostomatologia, Fondazione Cà Granda IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, Italia

Federico Scotti, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche

Programma scientifico

MODULO 1
Un caso raro di leiomiosarcoma linguale
, Raniero Pipponzi

Descrivere un caso di neoformazione della lingua ed esporre il percorso diagnostico che ha portato alla diagnosi di leiomiosarcoma.

MODULO 2
Prevalenza di erosioni dentali e lesioni esofagee in pazienti affetti da malattia da reflusso gastroesofageo
, Francesco Riccitiello

Scopo del lavoro è valutare gli effetti della malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) sui tessuti duri del dente e analizzare l’associazione tra le erosioni dentali e le lesioni esofagee. La MRGE è molto diffusa tra la popolazione mondiale, soprattutto nelle fasce d’età adulta. Le erosioni dentali sono frequentemente presenti in pazienti con MRGE e costituiscono un fondamentale criterio diagnostico e di identificazione precoce della patologia.

MODULO 3
Osteonecrosi dei mascellari indotta da farmaci e protesi mobili: casi clinici, Valeria Martini

L’obiettivo di questo studio è quello di descrivere una serie di casi di 21 pazienti affetti da osteonecrosi dei mascellari indotta da farmaci (MRONJ), nei quali fosse possibile riconoscere come fattore scatenante la presenza di manufatti protesici rimovibili incongrui.

MODULO 4
Displasia odontomascellare segmentale: revisione della letteratura e descrizione del primo caso italiano, Alessandro Rossi

Viene presentata una revisione della letteratura riguardante la displasia odontomascellare segmentale (Segmental Odontomaxillary Dysplasia, SOD) e si descrive il primo caso italiano.

MODULO 5
Ipoestesia del nervo mentoniero causata da infezioni odontogene: casi clinici, Mario Carbone

Si descrive una serie di casi nei quali il sintomo più rilevante era la presenza di “mento addormentato” (Numb Chin Syndrome, NCS) correlato a infezioni odontogene e lesioni cistiche. Questa neuropatia del nervo alveolare è caratterizzata da ipoestesia o parestesia del labbro inferiore e del mento.

MODULO 6
L’immunofluorescenza diretta come ausilio diagnostico per le patologie del cavo orale, Giovanni Mergoni

Descrive la tecnica di immunofluorescenza diretta (IFD) come ausilio diagnostico in numerose patologie immunomediate del cavo orale.

MODULO 7
Efficacia di un trattamento a base di olii iperossidati nelle ulcere orali traumatiche: studio pilota
, Paolo G. Arduino

L’intento di questo studio osservazionale pilota è stato quello di descrivere l’efficacia clinica di un gel a base di oli iperossidati, dotato di funzione protettiva e filmogena, in pazienti affetti da ulcere orali di natura traumatica

MODULO 8
Artrite idiopatica giovanile: implicazioni odontostomatologiche
, Alessandra Lucchese

Lo scopo di questo studio è stato valutare le caratteristiche, le alterazioni morfostrutturali e le conseguenze disfunzionali dell’articolazione  emporomandibolare (ATM) in pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile (AIG).

MODULO 9
Biologia di Candida spp. nei disordini potenzialmente maligni e nel carcinoma del cavo orale
, Gian Paolo Bombeccari

Analizzare le evidenze della letteratura sul ruolo di Candida spp. nel decorso dei disordini orali potenzialmente maligni e nel carcinoma del cavo orale.

MODULO 10
Lesioni bianche multiple
, Federico Scotti

Responsabile scientifico

Giovanni Lodi
Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano

Destinatari

Professioni e discipline: Igienista dentale (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 13 ore. Il corso sarà attivo dal 13/01/2021 al 31/12/2021.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 13 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.