Il corso in breve

Data di inizio: 13/01/2022

Data di fine: 31/12/2022

Ore formative: 16

N° Crediti ECM: 16

Professioni e discipline: Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)

Prezzo: 119,56 € (IVA inclusa)

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Radioprotezione del Paziente nell'Esposizione Medica. Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101

Radioprotezione per  Medici, Odontoiatri, Fisici, Igienisti, Infermieri, Tecnici 

Razionale e presentazione del corso

FAD ECM 2022 per Medici ma anche Odontoiatri, Infermieri e tecnici. Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101: norme fondamentali e sicurezza

Razionale e obiettivi Formativi

L'obiettivo formativo del corso FAD è individuato nell'apprendimento dei principi basilari riguardo le Radiazione Ionizzanti e la relativa Radioprotezione, analizzandone le caratteristiche e le peculiarità essenziali, tutto ciò per affrontare in ultima analisi lo studio della nuova normativa sulla radioprotezione entrata in vigore con il Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101.
La normativa è stata promulgata secondo le linee guida EURATOM 2013/59 e stabilisce norme fondamentali di prevenzione e sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.
La direttiva emanata presumibilmente sarà il dettame legislativo riguardo la radioprotezione da osservare per i prossimi 20 anni.

Perché partecipare

Il corso FAD si propone di analizzare in modo sintetico ma puntuale la materia della Radioprotezione nella Pratica Medica nell'utilizzo delle Radiazioni Ionizzanti e di far apprendere i concetti essenziali della nuova normativa del 31 Luglio 2020 n° 101, la quale presumibilmente dovrà essere applicata per i prossimi 20 anni, mettendo anche in risalto la parte sanzionatoria che si evidenzia rilevante.


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Prezzo: € 98,00 (iva esclusa)

Obiettivo formativo N° 27: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.

Id evento: 6 – 341183

Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.

Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.

Docenti

Sandro Giuseppe De Nardi
Direttore Sanitario, Ambulatorio di Radiologia Odontoiatrica, Milano.

Gabriele Fragasso
Servizio di Radioprotezione, Medicina Preventiva, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano.

Programma scientifico

MODULO 1
1.1. Elementi costitutivi dell’atomo
1.2. La Ionizzazione dell’atomo o della molecola
1.3. Le origini storiche della Radiazione X
1.4. Definizione di Radiazione
1.5. La Radiazione X
1.6. La Radioattività
1.7. L’interazione delle radiazioni con i tessuti
1.8. Gli effetti Biologici delle Radiazioni
1.9. Il fondo Naturale di Radiazioni
1.10. Rischio di detrimento Biologico dovuto alle Radiazioni X

MODULO 2
2.1. La misura del rischio

MODULO 3
3.1. I princìpi della Radioprotezione
3.2. La Normativa sulla Radioprotezione in Italia
3.3. Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101
3.4. Titolo I, II, III (Principi Generali)
3.5. Titolo VII (Regime autorizzatorio e disposizione per i rifiuti radioattivi)
3.6. Titolo XI (Esposizione dei Lavoratori)
3.7. Titolo XII (Esposizione della Popolazione)
3.8. Titolo XIII (Esposizioni Mediche)
3.9. Titolo XIV (Preparazione e Risposta alle Emergenze)
3.10. Titolo XVI (Apparato Sanzionatorio)

MODULO 4
4.1. I Componenti delle Apparecchiature Radiologiche
4.2. Fonti di Rischio nell’ Attività Radiologica
4.3. Radiologia Tradizionale
4.4. Radiologia Odontoiatrica
4.5. Mammografia
4.6. Tomografia Assiale Computerizzata
4.7. Radioscopia e Radiologia Interventistica
4.8. Mineralogia Ossea Computerizzata
4.9. Radioterapia
4.10. Radioimmunologia
4.11. Medicina Nucleare
4.12 Ciclotrone
4.13 Tomografia ad Emissione di Positroni
4.14 Terapia Radiometabolica

MODULO 5
5.1. Adempimenti di Radioprotezione

Abstract contenuti

MODULO 1
Il modulo 1 descrive la natura della Radiazione X e le sue origini. Si analizza l'interazione della Radiazione X con i tessuti dell'organismo umano, con particolare attenzione al fenomeno della Ionizzazione ed i conseguenti effetti sull'organismo umano; particolare attenzione verrà posta sul detrimento biologico dovuto all’interazione delle radiazioni X con dell'organismo umano.

MODULO 2
Il modulo 2 mette in evidenzia il concetto di unità di misura delle Radiazioni X e vengono descritti i principi fondamentali della Radioprotezione mediante la descrizione delle Grandezze ed unità dosimetriche Fisiche.

MODULO 3
Il modulo 3 analizza i principi fondamentale della Radioprotezione, l'evoluzione della normativa fino ad analizzare la normativa sulla Radioprotezione vigente attualmente in Italia (Decreto Leg. 31 luglio 2020, n° 101) ed in particolare i vari Titoli di pertinenza all’area Medica/Odontoiatrica con le relative sanzioni.

MODULO 4
Il modulo 4 analizza la descrizione delle apparecchiature radiologiche, i suoi componenti essenziali per la produzione delle Radiazioni X; sono inoltre state analizzate le innovazioni tecnologiche acquisite che hanno portato la diagnosi radiologica verso la diagnosi 3D. Un particolare approfondimento è stato svolto riguardo alle apparecchiature Radiologiche/medicina Nucleare utilizzate nell'ambito medico.

MODULO 5
Nel modulo 5 vengono trattati gli adempimenti di Radioprotezione che i vari responsabili dell'attività radiologica nell'ambito medico sono tenuti ad osservare.

Responsabile scientifico

Sandro Giuseppe De Nardi - Gabriele Fragasso
Sandro Giuseppe De Nardi, Direttore Sanitario, Ambulatorio di Radiologia Odontoiatrica, Milano - Gabriele Fragasso, Servizio di Radioprotezione, Medicina Preventiva, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano

Destinatari

Professioni e discipline: Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 16 ore. Il corso sarà attivo dal 13/01/2022 al 31/12/2022.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 16 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.