Il corso in breve

Data di inizio: 02/08/2022

Data di fine: 31/12/2022

Ore formative: 12

N° Crediti ECM: 12

Professioni e discipline: Veterinario (Sanità  animale)

Prezzo: 71,86 € (IVA inclusa)

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Le basi per la corretta vaccinazione del cane e del gatto

Rivolto a  Medico Veterinario 

Razionale e presentazione del corso

FAD ECM 2022 rivolto a: Medico Veterinario.

Razionale e obiettivi Formativi

I vaccini, per quanto ottimi siano, non forniscono sempre la stessa identica protezione, assoluta e duratura, a tutti i pazienti e per tutte le malattie.
Il livello e la durata della protezione variano in base a tantissimi fattori, tra i quali è bene ricordare all’inizio il sistema immunitario del soggetto da vaccinare e i diversi tipi di vaccini deputati a farlo.
Il veterinario avrà infatti a disposizione diversi strumenti tra cui scegliere, tutti validi ma diversi nella costituzione e nell’uso, in grado di stimolare in modo diversi e più o meno efficacemente i diversi comparti dell’immunità.
Si dovrà poi confrontare con i proprietari dei cani e dei gatti con i quali dovrà instaurare un rapporto basato sulla corretta comunicazione, in modo tale da convincerli dell’importanza delle vaccinazioni tranquillizzandoli, con dati scientifici alla mano, sulla sicurezza dei vaccini.

Perché partecipare

Questo corso si propone di fornire le basi indispensabili affinché il veterinario possa capire come approntare l’approccio vaccinale più corretto e funzionale in base al paziente che avrà di fronte e al suo proprietario.
Partendo dalle conoscenze di base su come si può stimolare il sistema immunitario e sugli strumenti per farlo, tutti ottimi per efficacia e sicurezza ma diversi uno dall’altro, il veterinario sarà in grado di partire con il piede giusto per poter proporre il protocollo vaccinale più adatto a ogni singolo paziente canino o felino, nell'ottica della moderna prevenzione personalizzata.


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Prezzo del corso: € 58,90 (iva esclusa)

Obiettivo formativo N° 24: Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale.

Id evento: 6 – 360290

Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.

Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.

Docenti

Paola Emanuela Dall’Ara
Professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Università degli Studi di Milano.

Paola Fossati
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali.

Programma scientifico

MODULO 1
L’immunologia, questa sconosciuta

1.1 Come si difende l’organismo?

MODULO 2
La registrazione e la prescrizione di un vaccino

2.1 La lunga strada verso un vaccino
2.2 Le info utili di un vaccino
2.3 La prescrizione e la somministrazione di un vaccino

MODULO 3
L’immunità di gregge e la paura dei vaccini

3.1 L’immunità di gregge
3.2 La paura dei vaccini
3.3 I no-vax

MODULO 4
I diversi tipi di vaccini

4.1 Immunizzazione passiva artificiale: quando serve?
4.2 Immunizzazione attiva: la vaccinazione

Abstract contenuti

MODULO 1
L’immunologia, questa sconosciuta

Come scritto nell’incipit di questo capitolo, parlando di vaccini e vaccinazioni, ricordare almeno a grandi linee i punti salienti di come funziona il sistema immunitario è una cosa necessaria e indispensabile.

MODULO 2
La registrazione e la prescrizione di un vaccino

In questo capitolo viene spiegato che, per poter essere commercializzato, un vaccino deve superare una serie di rigorosi controlli e cosa bisogna sapere riguardo alla prescrizione dei vaccini per il cane.

MODULO 3
L’immunità di gregge e la paura dei vaccini

La prima parte di questo capitolo spiega l’importanza dell’immunità di popolazione per bloccare la diffusione di una malattia, mentre la seconda parte è dedicata al mondo dei no-vax e ai falsi miti legati alla pericolosità della vaccinazione (le bufale e le ragioni della loro falsità).

MODULO 4
I diversi tipi di vaccini

La parte iniziale del capitolo è dedicata a far capire la differenza sostanziale tra immunizzazione passiva e attiva (quest’ultima è la vaccinazione), mentre il resto del capitolo spiega quali sono le diverse tipologie di vaccini che abbiamo a disposizione per proteggere uomini e animali (in generale).

Responsabile scientifico

Paola Emanuela Dall’Ara
Professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Università degli Studi di Milano.

Destinatari

Professioni e discipline: Veterinario (Sanità  animale)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 12 ore. Il corso sarà attivo dal 02/08/2022 al 31/12/2022.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 12 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.