Il corso in breve

Data di inizio: 27/09/2022

Data di fine: 31/12/2022

Ore formative: 10

N° Crediti ECM: 7

Professioni e discipline: Farmacista (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Medico chirurgo (Neonatologia, Pediatria, Medicina generale (medici di famiglia)), Ostetrica/o (tutte le discipline)

Prezzo: 36,60 € (IVA inclusa)

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Paidocosmesi. Come prendersi cura della pelle dei bambini

Corsi ECM 2022 per  Farmacista, Pediatra, Neonatologo, Medico chirurgo, Ostetrica, Infermiere pediatrico  

Razionale e presentazione del corso

Corso online 2022 per Farmacista, Pediatra, Neonatologo, Medico chirurgo, Ostetrica, Infermiere pediatrico.

Razionale e obiettivi Formativi

RAZIONALE E OBIETTIVI FORMATIVI
La paidocosmesi è la branca della cosmetica che razionalizza i prodotti cosmetici per la baby care. La conoscenza delle caratteristiche specifiche della cute del neonato e del bambino e della relativa fisiologia ne garantisce un trattamento adeguato. In un contesto in cui si parla molto di approccio personalizzato al paziente significa acquisire le competenze gestionali dei paidocosmetici, quindi utilizzare le sostanze funzionali utili al mantenimento e/o ripristino di uno stato di salute nel rispetto delle esigenze cutanee di neonato e bambino.
Gli obiettivi del corso, dunque, riguarderanno:

  • l’analisi della fisiologia cutanea
  • la valutazione delle differenze con la pelle degli adulti
  • la gestione clinica delle principali esigenze cutanee
  • lo studio delle principali sostanze funzionali

Perché partecipare

Il presente corso è utile ai professionisti sanitari di settore per approfondire la conoscenza dei principali elementi teorico-pratici riguardo la paidocosmesi. Aggiornare le conoscenze e le competenze cosmetiche per l’area neonatale e pediatrica significa garantire una consulenza professionale personalizzata in base alle esigenze dell’individuo nel rispetto dell’età biologica.


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterĂ  di acquisire i crediti previsti per il corso.

Prezzo del corso: € 30,00 (iva esclusa)

Obiettivo formativo N° 18: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Id evento: 6 – 364149

Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.

Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.

Docenti

Giulia Penazzi
Farmacista, Dottore di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti. Specialista in Scienza e Tecnologie cosmetiche, Docente, Autrice di 7 libri di cosmesi

Programma scientifico

MODULO 1
I cosmetici e la legge

1.1 Il cosmetico secondo la legge
1.2 La sicurezza dei cosmetici
1.3 Gli ingredienti cosmetici
1.4 La produzione dei cosmetici
1.5 Etichetta di un cosmetico
1.6 Ingredienti e lettura dei nomi INCI: esempi pratici
1.7 Etichettature particolari
1.8 Packaging per cosmetici

MODULO 2
Prodotti baby
 
2.1 Il bambino non è un adulto in miniatura
2.2 Consigli per la routine cosmetica per la pelle del bambino
2.3 Le sostanze cosmetiche consigliate per i bambini

MODULO 3
Tensioliti
 
3.1 Cosa sono i tensioattivi
3.2 Come si suddividono i tensioattivi
3.3 Come si preparano i saponi naturali
3.4 Con quale meccanismo chimico detergono i tensioattivi
3.5 Caratteristiche cosmetiche dei tensioattivi anionici
3.6 Caratteristiche cosmetiche dei tensioattivi anfoteri
3.7 Caratteristiche cosmetiche dei tensioattivi non ionici
3.8 Caratteristiche cosmetiche dei tensioattivi cationici

MODULO 4
Prodotti cosmetici per la detersione e per i capelli

4.1 Caratteristiche chimico-cosmetiche dei detergenti
4.2 Shampoo per bambini

MODULO 5
Prodotti solari
5.1 L’abbronzatura nella percezione sociale dell’ultimo secolo
5.2 Radiazioni solari: rischi e benefici dell’esposizione al sole
5.3 Il fototipo cutaneo
5.4 Consigli e regole per esporre la pelle al sole senza danni
   5.4.1 I cosmetici solari: caratteristiche formulative
   5.4.2 Oli e ingredienti naturali nei solari

Abstract contenuti

MODULO 1
Nel primo modulo si analizzano tutti gli aspetti relativi alla cosmesi moderna sul piano legislativo: dalla definizione di cosmetico ai parametri di sicurezza per le diverse sostanze funzionali componenti tali prodotti.

MODULO 2
Nel presente modulo si descrivono le caratteristiche specifiche della cute del bambino focalizzando l’attenzione sulle esigenze cutanee per una corretta babycare, nel rispetto dei cambiamenti della fisiologia cutanea durante le varie fasi della crescita.

MODULO 3
In questo modulo vengono analizzati tutti i prodotti cosmetici destinati alla detergenza descrivendone le caratteristiche chimico-fisiche, cosmetiche e il relativo meccanismo chimico attraverso il quale promuovono la detergenza.

MODULO 4
Nel quarto modulo sono descritti i prodotti specifici per la detersione dei capelli, focalizzando l’attenzione sui prodotti da utilizzare sul bambino. Anche in tale contesto è necessario personalizzare il trattamento sia in base all’età biologica sia in base alle specifiche caratteristiche cutanee del singolo individuo.

MODULO 5
In questo modulo si descrivono le caratteristiche delle radiazioni solari con una specifica menzione ai rischi e ai benefici dell’esposizione al sole. Conoscere e comprendere come preparare e proteggere la pelle che sarà esposta al sole è fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute cutanea del bambino. La specifica analisi dei prodotti solari, in termini di composizione chimico-fisica, garantisce sia una corretta protezione della cute del bambino sia una corretta consulenza professionale sulla prevenzione dei rischi legati ad una non idonea esposizione solare.

Responsabile scientifico

Giulia Penazzi
Farmacista, Dottore di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti, Specialista in Scienza e Tecnologie cosmetiche, Docente, Autrice di 7 libri di cosmesi

Destinatari

Professioni e discipline: Farmacista (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Medico chirurgo (Neonatologia, Pediatria, Medicina generale (medici di famiglia)), Ostetrica/o (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 10 ore. Il corso sarà attivo dal 27/09/2022 al 31/12/2022.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 7 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilitĂ  per i contenuti, la qualitĂ  e la correttezza etica di questa attivitĂ  ECM.