Il corso in breve

Data di inizio: 25/01/2018

Data di fine: 24/01/2019

Ore formative: 5

N° Crediti ECM: 4

Professioni e discipline: Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline)

Prezzo: 19 € (IVA inclusa)

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Medicina legale orientata per problemi: Cartella clinica elettronica e modelli di raccolta anamnestica (*18)

FAD ECM per  Medico Chirurgo  (tutte le discipline)  Infermiere  e Infermiere pediatrico

Razionale e presentazione del corso

Il corso FAD è rivolto al Medico Chirurgo – Tutte le discipline. FAD ECM per Infermiere ed Infermiere Pediatrico costituita da 1 modulo formativo ECM per 4 ore formative.

L’area delle discipline medico-legali vive oggi un rinnovato interesse, sia per gli aspetti di approfondimento dottrinario di tematiche che si pongono a ponte tra scienza e diritto, sia per quanto attiene l’innovazione tecnologica delle scienze biomediche e il loro avanzamento applicativo; sembra così aprirsi un’era di estremo e sempre più diffuso interesse verso questa disciplina di studio, unitaria nel metodo (la metodologia medico legale) e nell’approccio (res medica sub specie iuris), pur nella sua svariata congerie applicativa.

La Medicina Legale della responsabilità sanitaria costituisce oramai un tema di cui è diventato necessario fornire uno strumento di formazione, soprattutto per il medico generico, in un settore così multidisciplinare.

In quest’ottica, vengono ripercorsi i fondamenti, anche normativi, dell’organizzazione del Sistema sanitario nazionale, inquadrando dal punto di vista normativo il valore probatorio della cartella clinica, definendone le funzioni, la natura giuridica, i contenuti e i requisiti, analizzando gli ambiti di responsabilità e i reati connessi alla compilazione, tenuta e archiviazione, anche in formato elettronico come da recente introduzione.

"Medicina legale orientata per problemi: Cartella clinica elettronica e modelli di raccolta anamnestica"

Euro 16,00 (iva esclusa)

ID ECM: 4252 - 216759; Obiettivo formativo (18): CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

Responsabile scientifico

Michele Zagra, Antonina Argo
Prof.ssa Argo A. Professore Associato di Medicina Legale, Università degli Studi di Palermo -- Dott. Zagra M. Direttore del Dipartimento di Emergenza-Accettazione e dei Servizi, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo

Destinatari

Professioni e discipline: Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 5 ore. Il corso sarà attivo dal 25/01/2018 al 24/01/2019.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 4 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Edra S.p.A..
Edra S.p.A. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.