Zika Virus come si trasmette? Corso online Medico e Farmacista

Come si trasmette il Virus Zika? Qual'è il principale conduttore del VIRUS Zika?

A queste ed ad altre domande vuole dare seguito il corso FAD ECM 2017 su Zika Virus. Il corso vuole approfondire i temi principali di trasmissione del virus Zika. Per dare seguito alla domande indicate:

"Il virus Zika si trasmette alle persone, principalmente, attraverso la puntura di una zanzara del genere Aedes, lo stesso vettore che trasmette dengue, chikungunya e febbre gialla. Il virus può inoltre essere trasmesso per via sessuale. Il virus Zika è stato rilevato nel sangue, nelle urine, nel liquido amniotico, nello sperma, nella saliva e nel fluido corporeo presente nel cervello e nel midollo spinale (liquor). Il virus Zika può presentare un rischio per le trasfusioni di sangue. I donatori di sangue dovrebbero segnalare ai servizi trasfusionali la presenza di sintomi compatibili con l’infezione da virus Zika, o se sono stati diagnosticati infetti da virus Zika entro 14 giorni dopo la donazione di sangue." (fonte: http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_1.jsp?lingua=italiano&id=194)

Il corso FAD ha inoltre il compito di fornire risposte alle domande più comuni come

- Quali consigli sul virus da fornire al paziente che deve affrontare un viaggio?

- Quali sono i paesi con rischio Virus Zika?

Gli esperti di tutto il mondo, nei precedenti trimestri, si sono messi in moto per aiutare e supportare i viaggiatori nel garantire un buon licello di sicurezza (specialmente durante il periodo delle vacanze estive del 2016 e delle olimpiadi del Brasile). Conoscere il Virus Zika è importante per tutti i viaggiatori, ma soprattutto le future mamme, che vogliono viaggiare senza rischi. Per questo motivo abbiamo voluto proporre, anche per il 2017, il corso FAD ECM "Virus Zika: una nuova emergenza infettivologica" allo scopo di permettere al medico ed al farmacista di acquisire competenze specifiche sul tema

A chi è rivolto il corso FAD con 3 crediti ECM 2017 Virus Zika?

Le professioni e discipline coinvolte nel corso Virus Zika sono Farmacista (tutte le discipline) e il Medico chirurgo (tutte le discipline)

Corso concluso il 31.12.2017



Ultime modifiche: domenica, 14 gennaio 2018, 08:32