Il corso in breve

Data di inizio: 03/08/2023

Data di fine: 02/08/2024

Ore formative: 6

N° Crediti ECM: 6

Professioni e discipline: Odontoiatra (tutte le discipline)

Prezzo: 61 € (IVA inclusa)

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

La medicina estetica odontoiatrica

Corso ECM 2023/24 per  Odontoiatri 

Razionale e presentazione del corso

Corso online 2023/24 per Odontoiatri.

Razionale e obiettivi Formativi

La richiesta di trattamenti estetici del volto è in continuo aumento: peeling e trattamenti di superficie, filler di acido ialuronico, biorivi-talizzazioni, trattamenti con tossina botulinica. Gli Studi Odontoia-trici sono pronti a soddisfare tali bisogni e pertanto diventa indi-spensabile per gli Odontoiatri conoscere tecniche e materiali, con lo scopo di realizzare autonomamente i trattamenti ovvero poter scegliere con competenza eventuali Colleghi con i quali collaborare. La recente approvazione della Legge che consente ai laureati in Odontoiatria di praticare trattamenti estetici su tutto il volto, sta dando una spinta ulteriore alla creazione della figura di Odontoia-tra Estetico, che racchiuda competenze di Odontoiatria e Medicina Estetica.

Perché partecipare

Il Corso affronta argomenti di Medicina Estetica in ambito odon-toiatrico (terapie di superficie, biorivitalizzazioni, filler di acido ia-luronico, tossina botulinica), con lo scopo diffondere la conoscenza e fornire gli strumenti per realizzare trattamenti combinati di Odontoiatria e Medicina Estetica. Inoltre il corso offre le cono-scenze per poter valutare un paziente in prima visita e stimola la collaborazione tra figure professionali diverse e complementari, che si occupano del volto nella sua globalità.


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento del Quiz. Il mancato superamento del Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Prezzo corso: € 50,00 (iva esclusa)

Obiettivo formativo N° 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) spe-cifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di cia-scuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Id evento: 6 – 393000

Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.

Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.

Docenti

Michele Cassetta
Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione, oc-cupandosi di Odontoiatria e Medicina Estetica. Responsabile della Dental Unit della Clinica Privata Villalba di Bologna e del Mangio-ni Hospital di Lecco. Responsabile dell'Odontoiatria e della Medi-cina Estetica del Viso presso il Poliambulatorio Agresti di Bologna. Parallelamente all'attività professionale si occupa di comunicazione in ambito sanitario. Già Docente di “Comunicazione Medico-Paziente” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Docente presso la Scuola di Medicina Este-tica e Rigenerativa “Nicalos” di Bari. Componente del GDL Co-municazione della FNOMCeO, a livello nazionale. Autore di nume-rosi progetti, libri e articoli. Partecipa, in qualità di relatore, a Corsi e conferenze ed è invitato come speaker e chairman a numerosi eventi culturali e divulgativi. Giornalista, divulgatore scientifico, au-tore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive di infor-mazione sanitaria. Autore e interprete di testi teatrali sulle neuro-scienze, che porta in scena con il musicista jazz Gianluca Petrella. Protagonista del film “Il Codice Deontologico”, prodotto dall'OMCeO di Bologna.

Programma scientifico

Modulo 1 - MEDICINA ESTETICA ODONTOIATRICA

  • Normative alla luce della nuova Legge 26 maggio 2023, n. 56
  • Valutazione del Paziente
  • Prima visita in Medicina Estetica Odontoiatrica
  • Trattamenti estetici del volto

Modulo 2 - MEDICINA ESTETICA PREVENTIVA

  • Invecchiamento del volto
  • Terapie di superfice
  • Peeling
  • Biorivitalizzazioni e biorigenerazioni iniettive

Modulo 3 - ACIDO IALURONICO

  • Elementi di reologia
  • Anatomia del volto
  • Rimodellamento labbra
  • Trattamento rughe
  • Complicanze
  • Ialuronidasi

Modulo 4 - TOSSINA BOTULINICA

  • Caratteristiche del farmaco
  • Anatomia del volto
  • Utilizzi nel terzo superiore
  • Utilizzi nel terzo inferiore (gummy smile)
  • Complicanze
  • Biobotulino

Abstract contenuti

Modulo 1
La recente approvazione della Legge che consente ai laureati in Odontoiatria di praticare trattamenti di Medicina Estetica in tutto il volto, compreso il terzo superiore, rappresenta una grande opportunità per la professione. Le soluzioni terapeutiche sono sempre più numerose e la loro scelta dipende dal paziente e dalle sue aspettative. In questo modulo si affronta il momento fondamentale della prima visita e vengono sommariamente presentati tutti i trattamenti potenzialmente praticabili.

Modulo 2
Negli ultimi anni si sta sviluppando una Medicina Estetica del volto in grado di ricostituire le condizioni ottimali e ritardare l’invecchiamento. In questo Modulo si affrontano le terapie di superficie, come i peeling, e le varie biorivitalizzazioni e biorigenerazioni iniettive, che hanno lo scopo di migliorare la struttura e l’attività del derma e di conseguenza l’aspetto generale del volto, nonché di potenziare l’effetto positivo di altri trattamenti combinati.

Modulo 3
L’acido ialuronico è il protagonista dei trattamenti di Medicina Estetica. In questo Modulo si affrontano le caratteristiche reologiche del materiale, si valuta l’anatomia del volto e si approfondisco-no i trattamenti che più di altri si integrano con le terapie odontoiatriche, come per esempio il rimodellamento delle labbra e l’attenuazione e la scomparsa delle rughe delle zone perilabiali. Vengono inoltre presentate le possibili complicanze e la loro gestione.

Modulo 4
La tossina botulinica è un farmaco preziosissimo nella Medicina Estetica del volto. Negli ultimi anni si sta utilizzando anche scopi biorivitalizzanti e preventivi e in varie applicazioni per gestire anomalie della zona perilabiale, come il gummy smile. Il farmaco va conosciuto in maniera approfondita affinché possa dare risultati predicibili e in linea con le aspettative del paziente. In questo Modulo si affrontano le possibili applicazioni e la gestione delle eventuali complicanze.

Responsabile scientifico

Michele Cassetta
Medico Chirurgo - Odontoiatra, Responsabile Scientifico del Corso di Medicina Estetica Odontoiatrica - MEO

Destinatari

Professioni e discipline: Odontoiatra (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 6 ore. Il corso sarà attivo dal 03/08/2023 al 02/08/2024.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 6 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.