Il corso in breve

Data di inizio: 01/01/2024

Data di fine: 31/12/2024

Ore formative: 4

N° Crediti ECM: 4

Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità  dell'età  evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)

Prezzo: 30 € (IVA inclusa)

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PROMs e PREMs: condividere il valore delle cure (*24)

Corso ECM per  tutte le professioni 

Razionale e presentazione del corso

Corso online 2024 per tutte le professioni.

Razionale e obiettivi Formativi

Le pressioni sul sistema salute crescono nei paesi cosiddetti avanzati in maniera incessante, causa incremento delle disponibilità terapeutiche, incremento della domanda salute e risorse cronicamente insufficienti. Non tanto perché gli investimenti diminuiscano. Piuttosto, è vero il contrario: la spesa sanitaria è in crescita costante ma diminuiscono la soddisfazione di esercenti, professionisti, pazienti e cittadini.

Si tratta di un paradosso senza precedenti nella storia dei sistemi sanitari, che pone l'obbligo di interrogarsi in maniera multidisciplinare su cosa sia il valore oggi in sanità, e rispondere concretamente su come produrlo.

Il valore prodotto dagli interventi sanitari (si tratti di interventi singoli o percorsi diagnostico-terapeutici integrati) deve essere misurato attraverso adeguati indicatori: di efficacia clinica, di sostenibilità economica, di utilità dal punto di vista dei diretti interessati - i pazienti.

Perché partecipare

Conoscere gli strumenti scientifici “Patient-reported outcomes e patient-reported experiences” per utilizzarli con l’obiettivo di integrare alle tradizionali valutazioni anche la prospettiva dei pazienti, e come tali offrire un punto di vista privilegiato sugli effettivi benefici guadagnati o meno dai trattamenti ricevuti, non in senso tecnico, quanto rispetto a ciò che conta di più nella loro vita ordinaria: mantenimento delle funzioni rilevanti e qualità della vita.


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento del Quiz. Il mancato superamento del Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Prezzo corso: € 24,90 (iva esclusa)

Obiettivo formativo N° 17: Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema

Id evento: 6 – 402298

Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.

Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.

Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2024.

Docenti

Federico Pennestrì 
Nel 2017 Dottore di Ricerca presso Università Vita-Salute San Raffaele ed Eupolis Lombardia, con una tesi sulla riforma del sistema sociosanitario lombardo. Svolge attività di ricerca, didattica e divulgazione in politiche sanitarie, patient-reported experiences, HTA, innovazione, management sanitario, bioetica, storia della medicina e antropologia della salute.
Fra le molteplici pubblicazioni scientifiche nazionali e internaizonali, oltre al primo libro italiano pubblicato sui Patient-Reported Outcome Measurements (Edra, Milano, 2022), si segnalano Eppur si muore. Vivere di più o vivere meglio? (Mursia, Milano, 2019) e Figli di Asclepio. Le radici greche della medicina occidentale (Le due Torri, Bologna 2019).

Programma scientifico

PARTE 1
Il paziente al centro della cura: da slogan a scienza

  • Il problema del valore: dalle cause culturali, antropologiche e sociali alle difficoltà cliniche e organizzative
  • Il Rapporto della Commissione Europea sul valore in sanità: valore personale, tecnico, allocativo e sociale
  • Mettere ordine focalizzandosi su indicatori: la value-based care

PARTE 2
Gli strumenti per integrare la prospettiva dei pazienti nella valutazione clinica

  • "Outcomes that matter to patients": cosa conta per i pazienti
  • Patient Reported Outcomes
  • Patient Reported Experiences
  • Uso allocativo, clinico e scientifico
  • Aspetti operativi

Abstract contenuti

Parte 1
Il paziente al centro della cura è uno slogan che si sente ripetere almeno dagli anni Ottanta, anni in cui il dirompente sviluppo tecnologico della medicina ha subordinato la personalizzazione della cura alla frammentazione di sistemi sempre più specialistici e ospedalocentrici. Ci rendiamo conto ormai da un quindicennio che il trattamento ospedaliero della patologia acuta ha raggiunto livelli di eccellenza ma non è sufficiente a soddisfare i bisogni dei pazienti cronici, anziani e socialmente fragili, problema che si traduce in gravi diseguaglianze di accesso, prescrizioni inappropriate, accessi tardivi, insostenibilità sociale ed economica. In questo contesto tornare a produrre valore significa concentrarsi su esiti clinico-funzionali chiari e sostenibili a lungo termine, in un’ottica di percorsi diagnostico-terapeutici integrati e non di prestazioni tecnicamente eccellenti ma scoordinate fra di loro.

Parte 2
Una volta individuate le dimensioni di valore cui deve attenersi l’erogazione di servizi assistenziali è necessario tradurre queste in indicatori oggettivabili. Patient-Reported Outcomes e Patient-Reported Experiences sono questionari impiegati ormai da un ventennio in parte crescente dei paesi cd. industrializzati, per catturare scientificamente la prospetttiva dei pazienti cui sono destinati i servizi, a scopo clinico e allocativo, individuando quali trattamenti producono maggiori benefici per quali categorie di pazienti, e individuando le fasi dei percorsi assistenziali che generano maggiore o minore valore (soprattutto in termini di qualità della vita e/o sostenibilità psicofisica e sociale dei trattamenti) alla luce dei diretti destinatari. Le nuove tecnologie digitali e di intelligenza artificiale offrono grandi opportunità su questo fronte semplificando la raccolta dei dati e offrendo confronti scalabili a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Responsabile scientifico

Federico Pennestrì
Postdoctoral Researcher, Istituto Ortopedico Galeazzi - University Contract Professor, Università Vita-Salute San Raffaele

Destinatari

Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità  dell'età  evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 4 ore. Il corso sarà attivo dal 01/01/2024 al 31/12/2024.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 4 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.