
Il corso in breve
Data di inizio: 16/02/2026
Data di fine: 31/12/2026
Ore formative: 25
N° Crediti ECM: 25
Professioni e discipline: Odontoiatra (tutte le discipline)
Prezzo: 40 € (IVA inclusa)
Accedi al corso
Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.
Effettua il LOGIN
oppure REGISTRATI
Strade digitali per una nuova odontoiatria
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2026 per Odontoiatri
Razionale e obiettivi Formativi
RAZIONALE
L’evoluzione digitale ha investito molti campi dell’odontostomatologia; collegare le opportunità che i sistemi digitali, l’intelligenza artificiale e quant’altro di pertinente sono in grado di fornire all’Odontoiatra è l’obiettivo precipuo di questo corso.
Si esamineranno, in sequenza, le tematiche riguardanti l’inquadramento del paziente in molte delle tipologie che la pratica clinica propone. Si metteranno a fuoco le grandi possibilità che la diagnostica per immagini mette a disposizione dell’Odontostomatologo, sviscerando i possibili vantaggi offerti dall’Intelligenza Artificiale.
Il digitale, da tempo, ha rimaneggiato i flussi di lavoro; da qui la facilità di ottenere restauri indiretti in tempi molto simili a quelli diretti con materiali molto più validi e duraturi nel tempo.
L’impiego di questi materiali innovativi sarà oggetto di una approfondita trattazione che, esaminandone le peculiarità cliniche, fornirà ai colleghi le giuste indicazioni sul loro impiego e sulle modalità di fissazione sulle strutture dentali residue.
Un tema molto sentito anche nell’ambito protesico che si andrà a delineare in un modulo specifico.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo di questo corso è quello di analizzare tutte le opportunità cliniche, da quelle diagnostiche a quelle operative per usufruire dei vantaggi della tecnologia digitale.
I percorsi descritti nel dettaglio forniranno tutte le guide necessarie a praticare: una corretta diagnosi clinico-radiologica, una odontoiatria restaurativa e protesica al passo con i tempi, usufruendo dei consigli migliori riguardanti i percorsi clinici e i materiali migliori da adottare nei singoli casi.
Perché partecipare
Il corso contiene informazioni fondamentali per evolvere la propria pratica odontoiatrica; ne possono trarre giovamento i giovani che necessitano di approfondire uno o più argomenti che implichino l’impiego di metodiche digitali. I professionisti maturi avranno a disposizione una serie di consigli clinici molto interessanti per trasformare sia l’approccio diagnostico sia i percorsi operativi della loro pratica professionale.
La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.
Prezzo: € 32,79 (iva esclusa)
Obiettivo formativo N° 18: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Id evento: 6 – 476144
Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine di ogni modulo.
Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.
Coordinatore scientifico
Massimo Gagliani
Professore Associato in Malattie Odontostomatologiche, Conservativa Endodonzia - Università degli Studi di Milano
Docenti
Ezio Bruna
Libera professione a Piossasco (Torino) presso lo studio Bruna & Corrias.
Massimo Carossa
C.I.R. Dental School, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Torino, Torino.
Luigi Federico D’Arienzo
School of Dentistry, Department of Biomedical Technologies, University of Siena, 53100 Siena.
Giacomo Derchi
Ricercatore Malattie Odontostomatologiche (settore scientifico-disciplinare MEDS 16/A – Malattie Odontostomatologiche); Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria - Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università di Milano Bicocca"
Andrea Fabianelli
Specialista in protesi con riconoscimento europeo EPA, docente presso l'università di Siena, Genova e Brescia.
Riccardo Favero
Department of Neurosciences, School of Dentistry, University of Padua, Via Giustiniani 2, 35100 Padua.
Maria Cristina Firetto
IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano
Alberto Libero
Docente al Master di Conservativa dell’Università di Bologna, docente al Master in Digital Dental Technologies dell’Università di Ginevra. Attività libero-professionale con particolare riguardo alla odontoiatria conservativa e protesica anche con tecniche CAD-CAM.
Vincenzo Marchio
Università di Pisa, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica
Luigi Rubino
Medico Chirurgo, Specialista in Odontostomatologia, Master in Odontoiatria Digitale; Dottore di Ricerca in Scienze e Fisiche e Ingegneria dell'Innovazione Industriale ed Energetica..
Gennaro Ruggiero
Scientific Unit of Digital Dentistry (SUDD), Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Programma scientifico
MODULO 1 - Il paziente digitale in protesi
Massimo Carossa, Gennaro Ruggiero, Riccardo Favero, Luigi Federico D’Arienzo
MODULO 2 - Radioprotezione e appropriatezza nella radiologia odontoiatrica
Luigi Rubino, Maria Cristina Firetto
MODULO 3 - Conoscere i materiali protesici per una odontoiatria adesiva moderna ed efficace
Giacomo Derchi, Vincenzo Marchio
MODULO 4 - La preparazione verticale: vecchi e nuovi orizzonti
Andrea Fabianelli, Ezio Bruna
MODULO 5 - Percorsi innovativi nei restauri di tipo indiretto: la via digitale
Alberto Libero
Abstract contenuti
MODULO 1 - Il paziente digitale in protesi
L’obiettivo di questo Modulo è analizzare come le moderne tecnologie digitali abbiano trasformato la disciplina odontoiatrica, rendendola più precisa, predicibile ed integrando con maggiore immediatezza le diverse specialità. Saranno descritte le principali innovazioni introdotte negli ultimi anni, come gli scanner intraorali, che consentono di rilevare impronte digitali ad alta precisione migliorando il comfort del paziente, e i sistemi CAD/CAM, che permettono la progettazione e la realizzazione di manufatti protesici con workflow completamente digitale. Verranno approfonditi i vantaggi offerti dalla stampa 3D e dai nuovi materiali estetici e resistenti, analizzando le fasi di produzione e adattamento clinico. Particolare attenzione sarà dedicata ai sistemi di smile design digitale e agli scanner facciali, strumenti che consentono una pianificazione estetica integrata con le caratteristiche morfologiche del volto del paziente, migliorando la comunicazione e la previsione del risultato finale.
MODULO 2 - Radioprotezione e appropriatezza nella radiologia odontoiatrica
La radiologia odontoiatrica rappresenta uno strumento essenziale nella pratica clinica quotidiana.
Il suo utilizzo richiede responsabilità, nel rispetto dei principi della radioprotezione.
Il primo principio da conoscere è la giustificazione dell’esame radiologico. Ogni richiesta deve essere motivata da un quesito clinico chiaro e ben documentato. L’odontoiatra deve valutare se l’informazione ottenibile attraverso la radiologia sia necessaria per il processo decisionale terapeutico, evitando esami ridondanti o di scarso valore diagnostico.
Il secondo principio è l’ottimizzazione dell’esame. La qualità diagnostica deve essere bilanciata con la minimizzazione della dose erogata. Ciò significa: selezionare parametri tecnici appropriati (kV, mA, tempo di esposizione), ridurre il FOV al campo strettamente necessario, scegliere protocolli pediatrici quando indicato. L’uso corretto della OPT e della CBCT deve seguire un ordine logico: endorali per il primo livello, OPT per panoramica generale, CBCT solo quando le informazioni ottenute non siano sufficienti.
Particolare attenzione deve essere dedicata alla radiologia pediatrica, dove la maggiore radiosensibilità del piccolo paziente richiede protocolli dedicati e una gestione consapevole della dose, riducendo al minimo i parametri di esposizione e documentando ogni scelta tecnica adottata. Infine, il Modulo introduce il concetto di flow chart radiologica: un percorso strutturato che consente di scegliere l’indagine più appropriata in base al quesito clinico e alle caratteristiche del paziente. Questo approccio non solo riduce l’esposizione complessiva, ma migliora la qualità del referto radiologico e l’appropriatezza delle decisioni terapeutiche.
MODULO 3 - Conoscere i materiali protesici per una odontoiatria adesiva moderna ed efficace
L’odontoiatria adesiva moderna rende possibile l’applicazione dei concetti di odontoiatria minimamente invasiva sia nell’odontoiatria conservativa che nella protesi.
Per poter applicare al meglio i concetti dell’odontoiatria adesiva è necessario, tuttavia, conoscere i materiali che costituiscono i restauri indiretti: i metodi di produzione e la loro composizione fisica e chimica influenzano sia le proprietà del materiale stesso sia le procedure di cementazione adesiva necessarie. Essere a conoscenza della chimica del “substrato protesico” è fondamentale per applicare i giusti strumenti per un’adesione performante e duratura nel tempo, quali il trattamento di superficie del materiale, l’utilizzo di silani, l’utilizzo di adesivi, la scelta del cemento ideale e la loro applicazione.
MODULO 4 - La preparazione verticale: vecchi e nuovi orizzonti
Questo modulo si prefigge di illustrare ai partecipanti le basi delle preparazioni verticali, indicarne le ideali sedi di applicazione, valutare l'influenza delle tecnologie digitali e dei nuovi materiali.
Tale scopo si rende necessario alla luce della grande popolarità che le preparazioni verticali hanno raggiunto negli ultimi anni e per mettere dei punti fissi su una metodica estremamente valida ed efficiente ma che deve essere eseguita in maniera estremamente rigorosa per evitare di commettere errori e leggerezze che si riverserebbero poi nei risultati clinici. Bisogna infatti sottolineare che il protocollo protesico con preparazioni senza margine definito è solo apparentemente facile, ma necessita di una rigorosa conoscenza delle fasi operative e di una altrettanto rigorosa esecuzione clinica e di laboratorio.
MODULO 5 - Percorsi innovativi nei restauri di tipo indiretto: la via digitale
L’avvento del digitale e la disponibilità di materiali sempre più raffinati hanno cambiato in modo considerevole le prospettive dei restauri di tipo indiretto.
Un tempo, questa tipologia di restauro era considerata troppo costosa e indaginosa; oggi, per contro, la soluzione indiretta può essere una chiara alternativa a quella diretta, sia per la velocità di fabbricazione del manufatto, sia per la qualità del materiale con cui lo stesso viene ricostruito.
La conoscenza delle tecniche e delle soluzioni, che il mondo digitale ha messo a disposizione del professionista, nonché la messa in pratica dei percorsi organizzativi che riguardano lo studio saranno i grandi temi che si svilupperanno in questa parte di corso al fine di garantire al partecipante una formazione di elevata qualità in questo contesto.
Responsabile scientifico
Massimo Gagliani
Professore Associato in Malattie Odontostomatologiche - Conservativa Endodonzia, Università degli Studi di Milano
Destinatari
Professioni e discipline: Odontoiatra (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 25 ore. Il corso sarà attivo dal 16/02/2026 al 31/12/2026.
Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 25 crediti formativi.
Provider
Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.