Il corso in breve

Data di inizio: 01/01/2024

Data di fine: 31/12/2024

Ore formative: 7

N° Crediti ECM: 7

Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità  dell'età  evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)

Prezzo: 42,58 € (IVA inclusa)

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Violenza di genere: valutazione clinica e valutazione del rischio. Casi clinici e l'esperienza SVSeD (*24)

Corso ECM per  Tutte le professioni sanitarie  

Razionale e presentazione del corso

Corso online 2024 per tutte le professioni sanitarie.

Razionale e obiettivi Formativi

La violenza sulle donne rappresenta un fenomeno molto complesso e di grande diffusione. Le politiche attuali, che propongono protocolli e interventi multidisciplinari, sono il risultato di anni di dibattiti e confronti, per agire prima di tutto nella identificazione del fenomeno, nel suo contrasto e non ultimo nella prevenzione culturale. I professionisti sanitari sono spesso chiamati ad intervenire, in tutte le fasi del processo della violenza, dal riconoscimento alla presa in carico.
Questo momento formativo si rivolge ai professionisti sanitari e si pone nell’ottica di offrire una panoramica sociale, psicologica e legale del fenomeno con un duplice obiettivo: permettere al professionista di riconoscere le manifestazioni della violenza, ma anche di acquisire la conoscenza degli interventi da adottare.
Il corso propone esemplificazioni cliniche e approfondimenti di specifiche metodologie, in particolare le procedure adottate nei centri interni alle strutture ospedaliere. Verranno presentate alcune importanti realtà territoriali che si adoperano per contrastare il fenomeno e per accogliere donne vittime di violenza.

Perché partecipare

Il professionista sanitario è spesso chiamato ad intervenire in situazioni in cui è presente la violenza nelle relazioni, con grandi responsabilità etiche, culturali e professionali.
Il corso permette ai partecipanti di approfondire i principali aspetti che riguardano la violenza di genere, attraverso uno sguardo multidisciplinare.
I professionisti avranno modo di conoscere le diverse manifestazioni della violenza di genere, le ricadute in ambito sociale, sanitario e legale. Attraverso esempi clinici, il corso permetterà al professionista di conoscere le modalità di intervento, gli strumenti di valutazione e la definizione di una presa a carico.


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento del Quiz. Il mancato superamento del Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Prezzo corso: € 34,90 (iva esclusa)

Obiettivo formativo N° 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Id evento: 6 – 402846

Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.

Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.

Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso
nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2024.

Docenti

Laura Calabresi - Presidente Associazione Progetto Psiche

Francesca Ghezzi Confalonieri - Vicepresidente Associazione Progetto Psiche

Valentina Morandi - Consulente Associazione Progetto Psiche

Alessandra Kustermann - Presidente SVS DONNAIUTADONNA ONLUS
Fondatrice e Ex Direttrice SVSeD della Fondazione IRRCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Valentina Montecchia - Consulente Associazione Progetto Psiche

Programma scientifico

Modulo 1- La violenza all’interno delle relazioni

  • La violenza contro le donne
  • Definizione violenze di genere
  • Definizione violenza domestica (caratteristiche, conseguenze, dati)
  • Il ciclo della violenza- le dinamiche psicologiche
  • Casi esemplificativi: donne che hanno chiesto aiuto

Francesca Ghezzi Confalonieri

Modulo 2 - Valutazione del rischio: gli strumenti

  • Rete antiviolenza
  • Valutazione del rischio, gli strumenti
  • Casi esemplificativi: la presa in carico nei centri antiviolenza e il funzionamento delle reti territoriali

Valentina Morandi

Modulo 3 - Psicopatologia della violenza

  • Come si sviluppa il comportamento violento
  • Aggressività e patologia
  • La disregolazione emotiva
  • La labilità emotiva
  • La Teoria dell’Attaccamento
  • La Teoria del Trauma
  • Caso Clinico: “Il caso di Sergio”

Laura Calabresi

Modulo 4 - La violenza sessuale e l’esperienza del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica

  • La violenza sessuale: le conseguenze fisiche
  • Un ’importante esperienza milanese: SVSeD

Alessandra Kustermann

Modulo 5 - Aspetti normativi

  • L’evoluzione normativa nazionale e internazionale.
  • I “reati di genere” e il “Codice Rosso” (l. 69 /2019).
  • Le previsioni e le conseguenze normative del d.P.C.M. 24.11.2017, “Linee Guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza” – L’obbligo di referto e di denuncia

Valentina Montecchia

Abstract contenuti

Modulo 1 – La violenza all’interno delle relazioni
Durante questo primo modulo verranno forniti e definiti i concetti cardine per inquadrare il fenomeno della violenza di genere e in particolare della violenza domestica. Ci si soffermerà sul ciclo della violenza comprendendo le dinamiche sottostanti. Verranno forniti i dati relativi al fenomeno trattando delle importanti conseguenze che si verificano nei molteplici livelli.

Modulo 2 – Valutazione del rischio: gli strumenti
In questo modulo verranno presentati alcuni strumenti, che i protocolli nazionali e regionali invitano ad utilizzare, per identificare il livello di rischio e definire le procedure di intervento a favore della vittima. Ampio spazio sarà dedicato alle dinamiche sottostanti la presa in carico presso i centri antiviolenza, soffermandosi sugli elementi che possono risultare predittivi di successo.

Modulo 3 – Psicopatologia della violenza
In questo modulo verrà descritto lo sviluppo del comportamento violento secondo i principi della Teoria dell’Attaccamento e della Teoria del Trauma, descrivendo il fenomeno della disregolazione motiva. Verrà inoltre affrontato il tema della violenza nelle donne e della componente culturale e sociale nella valutazione dei comportamenti violenti.

Modulo 4 – La violenza sessuale e l’esperienza del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica
In questo modulo verranno fornite alcune informazioni sulle conseguenze fisiche della violenza sessuale e riportata l’esperienza di SVSeD.
SVSeD è un centro antiviolenza che assiste dal 1996 donne e minori che hanno subito violenza sessuale.
In questo modulo verrà descritta l’esperienza del primo centro antiviolenza pubblico italiano fondato nel 1996. Sono state assistite circa 8000 donne e minori che hanno subito violenza sessuale.
Si offre un’assistenza integrata psico-socio-sanitaria e medico legale sia in emergenza sia nelle fasi successive. Si tiene conto della storia pregressa della persona che chiede aiuto. Il percorso di elaborazione del trauma prevede una serie di colloqui in cui viene anche utilizzato l’approccio EMDR.

Modulo 5 – Aspetti normativi
Il modulo propone un excursus sulla normativa nazionale e internazionale in tema di violenza di genere e di violenza domestica. Enucleati i principali reati di interesse, si approfondiranno le modifiche introdotte dal “Codice Rosso” (l. 69/2019) ed il loro impatto sui procedimenti giudiziari.
Saranno condivise le disposizioni del d.P.C.M. 24.11.2017, in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria da parte delle Aziende Sanitarie e Aziende Ospedaliere a favore delle donne accolte, e verranno approfonditi gli aspetti normativi più rilevanti in tema di obbligo di referto e di denuncia, a seconda della qualifica professionale assunta e dell’ambito di riferimento.

Responsabile scientifico

Laura Calabresi
Presidente Associazione Progetto Psiche

Destinatari

Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità  dell'età  evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)

Durata del corso

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 7 ore. Il corso sarà attivo dal 01/01/2024 al 31/12/2024.

Crediti formativi

Il superamento del test finale consentirà di ottenere 7 crediti formativi.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.