Corso FAD ECM 25 crediti Eventi avversi nella pratica odontoiatrica

Corso FAD ECM con 25 crediti 2017 "Eventi avversi nella pratica odontoiatrica". Il corso FAD di aggiornamento si articola in cinque moduli, ognuno dei quali prenderà in considerazione gli eventi avversi che possono presentarsi in varie specialità dell’odontoiatria, come la chirurgia estrattiva, l’implantologia, l’ortodonzia, la parodontologia e l’endodonzia.

Nessuna delle procedure che l’odontoiatra effettua nella routine quotidiana è esente da aventi avversi. Poiché l’eliminazione delle complicanze è impossibile, risulta fondamentale saper valutare il rischio nel singolo paziente, così da prevedere le evenienze più comuni ed eventualmente gestirle in modo razionale ed efficace. Il principale obiettivo che si propongono i vari contributi è quindi quello di aiutare il clinico nel pianificare in sicurezza gli interventi nelle diverse discipline affrontate, così da riuscire nello scopo di limitare al massimo i danni alla salute del paziente e l’eventuale insorgenza di problemi di contenzioso.

 

Fad con crediti ECM 2017 per odontoiatra. Il corso di formazione online, che prevede 5 moduli formativi per un totale di 25,5 crediti ECM, è rivolto al target dell’odontoiatria.

 

La chirurgia estrattiva degli elementi dentari può comportare, specialmente nei casi più complessi, la comparsa di complicanze intra o post operatorie, che l’odontoiatra deve essere in grado affrontare e, quando possibile, prevenire. L’incidenza delle complicanze chirurgiche è strettamente relazionata al grado di invasività dell’intervento chirurgico, all’età del paziente e all’esperienza dell’operatore. La conoscenza approfondita dell’anatomia, una corretta valutazione pre-operatoria e un piano di trattamento ben definito sembrano poter ridurre drasticamente il verificarsi di tali eventualità.

Il nuovo corso ECM dedicato a Odontoiatri “Eventi avversi nella pratica odontoiatrica” erogogherà, al suo completamento entro la data del 31.12.2017, un totale di 25.5 crediti. I crediti ECM saranno validi per il triennio formativo 2017 - 2019. Il tempo necessario per completare il percorso formativo online è di 17 ore. Il corso ECM sarà attivo dal 16/01/2017 al 31/12/2017 ed erogherà 25,5 crediti ECM validi per il triennio formativo 2017, 2018 e 2019.

Ultime modifiche: domenica, 14 gennaio 2018, 09:24